Tangenziale Est Esterna di Milano
DETTAGLI PROGETTO
- Ente appaltante Tangenziale Esterna SpA
- Nazione Italia
- Settore trasporti, strade e autostrade
- Area Lombardia
- Importo 1.172.000.000 euro (quota parte € 105.000.000 Bilancio Annuale 2015)
- Località Milano
- Progetto terminato il 08 2015
- Partecipazione 9%
DESCRIZIONE PROGETTO
La società Tangenziale Esterna SpA, a cui partecipa Cmc, è titolare della convenzione per l’affidamento in project financing della concessione per la progettazione, realizzazione e gestione della Tangenziale Est Esterna di Milano.
L’affidamento prevede la costruzione di una nuova infrastruttura viaria a pagamento che collegherà l’autostrada A4 “Milano-Venezia” all’altezza di Agrate Brianza e l’autostrada A1 “Milano-Bologna” all’altezza di Melegnano per uno sviluppo complessivo di circa 33 chilometri.
Il collegamento autostradale interesserà per gran parte il territorio della provincia di Milano (per circa 25,6 chilometri) e solo marginalmente i territori della provincia di Lodi (per circa 7,4 chilometri). Il progetto prevede la realizzazione di tre interconnessioni autostradali, di 7 svincoli con la viabilità extraurbana e si svilupperà in rilevato per circa 23,6 chilometri, in trincea per circa 5,5 chilometri, in viadotto per circa 1,8 chilometri e attraverso gallerie artificiali per circa 2,1 chilometri.
FOTO
< torna a tutti i PROGETTI